14 dicembre - 12 gennaio 2007
Carlo Montesi

De Urbe

Alla fine di questo lunghissimo autunno primaverile e dai colori mielati, M.I.C.RO. – Movimento Internazionale Culturale Roma – ha voluto ospitare nelle sue tre sale a volta le opere di Carlo Montesi, artista scenografo molto caro all’Associazione e a tutti i suoi membri.
Le parole di Janne Merethe Greibesland introducono al lavoro di Montesi.

Le riflessioni di un’artista sul lavoro di un altro artista divengono lettura in filigrana della sensibilità creativa.
Janne Merethe Greibesland è una valida pittrice che presto ospiteremo al MICRO; le sue notazioni essenziali ed incisive, concorrono a dimostrare che anche i pittori s’intendono d’arte!

E non è cosa da poco. Ho scelto di aprire il catalogo in questa maniera per rintracciare ancora una volta nella capacità dialettica l’efficacia del dialogo e del confronto per aprirsi ad una reale comprensione delle “cose del mondo creativo” che spesso coincidono con le esperienze esistenziali.


Attraverso l’evento realizzato lo scorso ottobre e dedicato a La dialettica del segno, si è valorizzato un percorso in cui due artisti dialogando sulla tela per mezzo di colori e forme hanno dato vita ad una reale esperienza di scambio e crescita della propria creatività.

Ma il dialogo tra coloro che, per dirla con Ennio Flaiano, hanno i piedi saldamente sulle nuvole, può avvenire a più livelli se un’artista apre il proprio canale di osservazione alla ricezione del flusso di emozioni che presiede l’opera di un altro artista, in un momento storico in cui anche l’arte sembrerebbe valorizzare l’individualismo e la chiusura all’altro, comprendendone la matrice più autentica e valorizzandolanella fusione con la propria.

Vi introduco, così, ad un viaggio nella città di Montesi che, stimolando l’immaginario, consola il nostro senso estetico spesso offeso da tutti coloro che hanno contribuito a costruire la città “moderna” con la “sensibilità degli ippopotami”, come spesso saggiamente usava dire il vecchio architetto Giovanni Michelucci.


TORNA ALL'ARCHIVIO EVENTI