Elia Li Gioi, Ritratto di F. T. Marinetti
cm 300x300
In occasione del Centenario del Futurismo, l’associazione culturale M.I.C.RO. dedicherà al primo e più importante movimento d’avanguardia del ‘900, una serie di eventi atti ad approfondirne la conoscenza e ad analizzare l’influenza che il Futurismo ha avuto sull’arte, il costume, la moda, la filosofia del nostro tempo.
Il 20 febbraio, per dare ufficialmente inizio ai festeggiamenti, verrà attivato un collegamento in videoconferenza con il giornale francese “Le Figaro”, sulle cui pagine, proprio in quel giorno del 1909, fu pubblicato il Manifesto.
Gli eventi si svolgeranno nella cornice della mostra “Continuità del Futurismo. Sud-Nord”, dedicata ai più grandi artisti del Futurismo italiano, con particolare attenzione alla continuità, spaziale temporale e tematica, del Futurismo da Sud (Giulio D’Anna, Pippo Rizzo, Vittorio Corona, Giovanni Varvaro, etc.) a Nord (Giacomo Balla, Fortunato Depero, Roberto Baldessari, ed altri).
Nel corso dei mesi successivi, secondo un calendario che pubblicheremo sul nostro sito, si susseguiranno una serie di performance artistiche dedicate alla danza, al teatro, alla poesia, alla musica, alla cinematografia e alla gastronomia futurista, con lo scopo di dare un contributo tangibile, reale, alla comprensione del Movimento nelle sue svariate realizzazioni, ma anche di renderlo godibile al grande pubblico.
L’Associazione, molto attiva in materia, è solita essere consolidata promotrice di Serate Futuriste. La M.I.C.RO., inoltre, in collaborazione con la Galleria Diomedea Arte di Palermo, gestisce l’archivio dei Futuristi siciliani, tra cui Giulio D’Anna e Pippo Rizzo, di cui già esistono, sempre grazie alla Diomedea Arte, i rispettivi cataloghi ragionati.
La mostra e il catalogo sono curati dal Professor Maurizio Scudiero e dalla Professoressa Anna Maria Ruta. Il Professor Scudiero è il massimo esperto di Fortunato Depero e di Roberto Marcello Baldessari per i quali è anche l’archiviatore nonché il critico più accreditato e più profondo conoscitore. La Professoressa Ruta è la massima storica delle avanguardie futuriste siciliane e curatrice, in collaborazione con la Diomedea Arte, dell’archivio dei Futuristi Siciliani, nonché autrice di saggi sugli arredi, il teatro, la poesia e le arti figurative del Futurismo in sicilia.
L’occasione vede una significativa partecipazione delle Istituzioni con una sponsorizzazione e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma.
ANCHE ROMA HA LA SUA TAVERNA DI SANTOPALATO
La Taverna dei Futuristi è uno spazio interno all’associazione, un luogo ispirato alla famosa Taverna Santopalato di Torino, dove Marinetti, Fillia e gli altri organizzarono la prima cena futurista di cui si abbia notizia.
Per degustare i piatti della Cucina Futurista prenotare al numero 06.45494495 o 346.8676748.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta info@microarte.org